DATI SUL PROGRAMMA

L’IRRESISTIBILE APPELLO AI DIRITTI UMANI
“30 DIRITTI, 30 ANNUNCI”

CHE HA ISPIRATO MILIONI DI PERSONE

30
DIRITTI
UMANI

30
MESSAGGI
DI PUBBLICA
UTILITÀ
“30 Diritti, 30 Annunci”Gli annunci di pubblica utilità sono stati visti da decine di milioni di persone in 100 nazioni, nei luoghi più disparati e con ogni mezzo esistente di diffusione.
I “30 Diritti, 30 Annunci” di pubblica utilità trasmessi in un grande centro commerciale di Mosca.

Il crescente interesse dei giovani nell’imparare i diritti umani grazie all’opuscolo Che cosa sono i Diritti Umani? ha portato alla creazione di 30 annunci di pubblica utilità (Public Service Announcements - PSA), ognuno dei quali rappresenta uno dei diritti umani elencati nella Dichiarazione Universale.

I pluripremiati Annunci di Pubblica Utilità “30 Diritti, 30 Annunci”, disponibili in 17 lingue, sono stati trasmessi in più di 100 nazioni su CNN International, Sky News e National Geographic Channel. Vengono mostrati tramite schermi sugli autobus, in grandi centri commerciali, in teatri, stadi, stazioni ferroviarie e aeroporti, e sono usati per tenere lezioni e conferenze in scuole, centri comunitari e altri luoghi di istruzione.

Numerosi insegnanti e funzionari responsabili dell’insegnamento dei diritti umani ai giovani sostengono con entusiasmo questo programma educativo:

“Abbiamo mostrato gli annunci di pubblica utilità nella galleria del nostro Istituto dei Diritti Umani. Quasi ogni studente che passa davanti a quello schermo, trascorre più tempo a guardare gli annunci che a leggere qualsiasi altro materiale scritto”. Insegnante, Rete degli Studi Internazionali

“I video e gli opuscoli distribuiti da Gioventù per i Diritti Umani Internazionale e da Uniti per i Diritti Umani possono essere utili in scuole private e pubbliche, in quanto semplificano la Dichiarazione Universale mettendo in grado i ragazzi delle scuole medie e superiori di comprendere questo vitale documento. Voglio encomiare queste organizzazioni per il lavoro che stanno svolgendo per fornire queste risorse a istituti per l’istruzione.” Rappresentante, Coalizione per un ONU Forte

“Con i vostri notevoli strumenti di apprendimento, tra cui i video di tutti i 30 articoli della Dichiarazione Universale che accompagnano i materiali educativi sui diritti umani, e tramite i vostri progetti stimolanti per gli studenti destinati a ruoli di leadership nelle loro comunità, Gioventù per i Diritti Umani Internazionale e la sua Sede in Liberia sono voci importanti in Liberia nel processo educativo sui diritti umani.” Vice presidente, Repubblica della Liberia

Poiché i “30 Diritti, 30 Annunci” forniscono una presentazione significativa e facilmente disponibile che accresce la consapevolezza, i PSA sono usati in svariate strutture di molte nazioni.

In Sudafrica sono trasmessi dalla televisione nazionale. I volontari di Gioventù per i Diritti Umani mostrano i video a migliaia di studenti durante i seminari. La città di Johannesburg collabora con Gioventù per i Diritti Umani per utilizzare al meglio questi e altri materiali e accrescere così la consapevolezza dei diritti umani tra i giovani.

In Ecuador, la sezione di Gioventù per i Diritti Umani ha trasmesso i messaggi di pubblica utilità a 4.500.000 telespettatori, tenendo allo stesso tempo seminari a migliaia di studenti ed insegnanti. L’efficacia di questa campagna nazionale nell’aumentare la consapevolezza è stata tale che il Ministero dei Beni Culturali dell’Ecuador ha ufficialmente adottato il programma di Gioventù per i Diritti Umani.

In Russia, “30 Diritti, 30 Annunci” è stato trasmesso a 10 milioni di spettatori in grandi centri commerciali, negli aeroporti di Mosca, in supermercati di San Pietroburgo, in sale cinematografiche e stazioni ferroviarie. Anche il presidente dell’Associazione Interregionale dei Difensori Civici della Russia, responsabile della difesa dei cittadini contro gli abusi del governo, ha adottato ufficialmente il programma per formare i suoi funzionari sui diritti umani.

Ognuno dei “30 Diritti, 30 Annunci” di Pubblica Utilità illustra un articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani con esempi che chiunque, ad ogni età, è in grado di comprendere.