AZIONI PER LA COMUNITÀ

DIFFONDERE IL MESSAGGIO GLOBALE
LA VERITÀ SULLA DROGA

QUANDO GLI INDIVIDUI, SOPRATTUTTO I GIOVANI, apprendono la VERITÀ SULLA DROGA, NATURALMENTE vogliono PORTARE quelle INFORMAZIONI ad ALTRE PERSONE.

Azioni di volontariato organizzate in circa 180 paesi hanno portato alla distribuzione di 50 milioni di opuscoli per la prevenzione alla droga e a decine di migliaia di attività per sensibilizzare la comunità sul problema.

L’impatto della prevenzione all’uso di droga è significativo. Chi è informato è nella posizione di poter resistere alle pressioni esercitate su di lui dai suoi simili e di decidere, in modo autodeterminato, di non iniziare mai a fare uso di droga in primo luogo.

E c’è un altro risultato: quando le persone, specialmente i giovani, apprendono la verità sulla droga, si attivano in modo spontaneo per fornire queste informazioni ai loro amici e ad altre persone. E così il programma e le sue attività continuano ad espandersi da una persona all’altra, da una comunità all’altra.

La campagna di La Verità sulla Droga si svolge tramite una vasta gamma di attività ed eventi, ognuno di essi dimostratosi di successo nel rendere popolare e promuovere una vita libera dalla droga. Le attività sono semplici e pianificate per partecipanti di tutte le età, così da coinvolgere e responsabilizzare quante più persone possibili. Soprattutto, sono efficaci nel far conoscere la verità sulla droga a milioni di persone.

I volontari montano stand informativi in luoghi della città ad alto traffico, contattando centinaia di migliaia di passanti tramite la distribuzione di opuscoli, proiezioni di annunci, conferenze informali, raccolta firme per una promessa di libertà dalla droga ed esibizioni di musicisti, acrobati e altri artisti.

In Francia, negli ultimi vent’anni, sono stati distribuiti quasi 10 milioni di opuscoli educativi sulla droga; la consapevolezza pubblica è cresciuta grazie alla distribuzione di informazioni contenute in volantini e tramite eventi di prevenzione all’uso di droga.
PIÙ DI
50
MILIONI
di opuscoli
LA VERITÀ sulla
DROGA
DISTRIBUITI
IN
180
NAZIONI

Negozianti locali sostengono la campagna distribuendo gli opuscoli per l’istruzione sulla droga a clienti e dipendenti e, affiggendo i poster alle loro vetrine.

Concorsi per citazioni e poster premiano i messaggi più efficaci che invitano ad una vita libera dalla droga. Tali concorsi sono organizzati in scuole, club per attività giovanili e centri comunitari, per accrescere la consapevolezza sulla droga e aumentare il coinvolgimento in attività che diffondano il messaggio di una vita senza droga. Le citazioni e i poster, includendo quelli premiati come migliori, sono esposti nelle scuole, nei centri comunitari e nelle chiese.

I club giovanili “liberi dalla droga” sono un altro modo efficace di promuovere uno stile di vita senza droga. Si sviluppano intorno a un semplice messaggio: scopri la verità sulla droga. I membri di questi club distribuiscono i materiali di La Verità sulla Droga ai loro amici, compagni di scuola e vicini e li incoraggiano a firmare una promessa di libertà dalla droga.

I volontari tengono conferenze per l’istruzione sulla droga nelle scuole di ogni livello d’istruzione, utilizzando le informazioni contenute negli opuscoli La Verità sulla Droga e gli annunci di pubblica utilità.

I giovani parlano in televisioni locali e nei talk show radiofonici per promuovere le proprie attività di istruzione sulla droga.

Concerti che promuovono la libertà dalla droga sostengono uno stile di vita libero dalla droga attraverso la musica, accompagnati da striscioni, magliette e distribuzione di opuscoli.

Maratone per la libertà dalla droga, gite in bicicletta e altri eventi sportivi sono diventati una tradizione in molte aree; gli organizzatori invitano personaggi dello sport e dello spettacolo a sostenere le attività e ottengono patrocini da piccole imprese e grandi aziende. Le attività nel mondo sono differenti in base all’etnica locale:

■  Membri del consiglio comunale partecipano ai raduni di promessa di libertà dalla droga a Kaohsiung, Taiwan.

■  Volontari di La Verità sulla Droga a Londra celebrano la Giornata delle Nazioni Unite contro l’uso di droga con la distribuzione di opuscoli, raccolta firme e conferenze educative.

■  La Svizzera celebra il ventesimo anniversario della sua campagna di istruzione sulla droga con la distribuzione degli opuscoli in tutta la nazione.

■  In Francia, la campagna ventennale di La Verità sulla Droga, con milioni di opuscoli distribuiti nelle città di tutto il paese, ha contribuito a un notevole calo del consumo di marijuana tra i giovani, dopo vent’anni di crescente uso.