DATI SUL PROGRAMMA

NARCONON INTERNATIONAL
PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE DALLA DROGA

Il Narconon è un programma molto efficace che, senza l’uso di droghe alternative per combattere l’astinenza, disintossica e riabilita utilizzando tecniche sviluppate da L. Ron Hubbard.

IL NARCONON
ha riabilitato
40
MILA
TOSSICODIPENDENTI

Il network del Narconon si estende a livello mondiale dal Narconon Arrowhead, la più grande struttura residenziale nel suo genere, nonché centro di formazione per operatori e volontari nel campo della riabilitazione dalla tossicodipendenza.

Istituito nel 2001, questo centro principale sorge su una proprietà di più di 103 ettari di bosco, sulle rive del lago di Eufaula, nel sud-est dell’Oklahoma. Gli Scientologist hanno patrocinato la creazione del Narconon Arrowhead, che ha fornito istruzione e riabilitazione a migliaia di persone e che ha anche addestrato sul luogo professionisti provenienti da 47 stati degli Stati Uniti e da 20 nazioni.

Il CARF, Commissione per l’Accreditamento delle Strutture di Riabilitazione, ente privato di controllo riconosciuto da enti governativi e compagnie assicurative, ha accreditato il Programma Narconon ad Arrowhead sin dall’inaugurazione della struttura. Secondo valutazioni fatte dal CARF, “I risultati del Narconon sono molto più alti” rispetto agli standard dei conseguimenti in questo campo. Studi simili fatti in Europa hanno raggiunto le stesse conclusioni.

Le strutture di riabilitazione del Narconon nel mondo sono situate in luoghi che offrono riservatezza e sicurezza a chi vuole liberarsi dalla tossicodipendenza e ricostruirsi una vita. Ognuno dei 50 centri fornisce l’intera gamma di servizi del Narconon; oltre il 70 percento di chi completa il programma di riabilitazione e disintossicazione non ricade più nella tossicodipendenza o nell’alcolismo.

Sin dal suo inizio, il programma si è basato su principi basilari osservati da L. Ron Hubbard: un individuo è fondamentalmente buono, è responsabile della sua condizione e chiunque la può migliorare se gli viene fornito un modo efficace per farlo.

Questo mezzo funzionale per uscire dalla tossicodipendenza ha avuto origine nella Prigione Statale dell’Arizona, nella quale William Benitez, un detenuto che stava scontando una pena di 15 anni per reati connessi alla droga, scoprì un libro di L. Ron Hubbard: Scientology: I Fondamenti del Pensiero. Benitez capì che il libro conteneva gli strumenti per liberarsi dalla tossicodipendenza che l’aveva intrappolato da quando aveva 13 anni. Chiese ai funzionari del carcere il permesso di iniziare un programma di riabilitazione dalla droga all’interno della struttura. La sua richiesta fu accolta e il 19 febbraio 1966, Benitez iniziò un programma sperimentale con 20 detenuti.

Successivamente, con l’aiuto di L. Ron Hubbard, Benitez istituì ufficialmente un Programma Narconon all’interno del carcere. Dopo avere prolungato volontariamente la sua detenzione per poter completare l’attuazione del programma, una volta scarcerato si trasferì in California e aprì il primo centro Narconon. Con il costante aiuto di L. Ron Hubbard e degli Scientologist, il Narconon ha continuato a espandersi e oggi figura come programma leader a livello mondiale per riabilitazione dalla droga.

Sin dal suo inizio, il Programma Narconon ha promosso un approccio alla riabilitazione dalla droga senza l’utilizzo di droghe alternative. Il primo programma tuttavia non si occupava direttamente dell’astinenza.

Nel 1973, ulteriori ricerche di L. Ron Hubbard per aiutare i tossicodipendenti a superare le difficoltà legate all’astinenza in modo sicuro e con la minima sofferenza, diedero come risultato delle procedure che non prevedevano assunzione di droghe alternative per superarla. Prescrizioni mediche di specifiche dosi di vitamine e di integratori minerali, accompagnate da tecniche speciali, alleviano tensioni mentali e fisiche. Oggi il Programma Narconon comprende una serie di procedure per far superare l’astinenza rapidamente e relativamente senza dolore, seguite da una disintossicazione tramite il Programma Narconon di Disintossicazione per una Nuova Vita. Una volta libero dall’impellente desiderio fisico, la persona si iscrive ai corsi di miglioramento della vita che gli forniscono le abilità e gli strumenti per farcela nella vita senza ricorrere alla droga. I corsi mettono in grado la persona di assumersi responsabilità per le trasgressioni passate, riguadagnare il rispetto di sé e imparare a identificare persone nel suo ambiente che la potrebbero far ricadere nell’uso di droga.

SPECIALISTI
NEL CAMPO DELLA DROGA
di
47
STATI DEGLI USA E
20
NAZIONI
sono stati formati dal
NARCONON
ARROWHEAD

I corsi sulle Capacità per la Vita includono:
Corso per Imparare a Imparare: fornisce allo studente gli strumenti di apprendimento e alfabetismo con il conseguente aumento di comprensione e memorizzazione della conoscenza da parte dello studente.

Corso I Fondamenti della Comunicazione: include esercizi che estrovertono lo studente e lo rendono capace di affrontare tranquillamente la vita e risolvere i problemi tramite la comunicazione.

Corso di Orientamento e Percezione: mette lo studente in comunicazione con gli altri e con l’ambiente. Estroverte lo studente da ricordi che lo turbano, associati all’uso di droga, permettendogli di vedere il mondo intorno a lui.

Corso Vincere gli Alti e Bassi: insegna all’individuo a localizzare e affrontare le influenze presenti nel suo ambiente che potrebbero indurlo a ricominciare a fare uso di droga. Lo studente guadagna una nuova stabilità di fronte alle influenze distruttive e impara a scegliere amici e colleghi costruttivi.

Corso di Integrità e Valori Personali: imparando cosa significa assumersi responsabilità e liberandosi quindi dagli effetti dannosi delle sue passate trasgressioni, lo studente ripristina l’etica personale, l’onestà e l’integrità.

Le Condizioni di Esistenza: insegna allo studente ad applicare passo dopo passo le procedure per migliorare le attività e le relazioni interpersonali. Con questa tecnologia, lo studente è in grado di riaffermare la propria autodeterminazione e incanalare la propria vita con attività cha favoriscono la sopravvivenza.