RIPRISTINARE L’INTEGRITÀ
LA VIA DELLA FELICITÀ

Sorprendentemente, nei due terzi dei governi di tutto il mondo sono diffusi gravi casi di corruzione. Quasi un quarto dei leader emergenti di oggi sono convinti che devono comportarsi in modo disonesto per andare avanti.

Per invertire questo declino e ripristinare i valori morali fondamentali, L. Ron Hubbard ha scritto La Via della Felicità: Guida Basata sul Buon Senso per una Vita Migliore. I suoi 21 precetti, interamente non religiosi, possono essere utilizzati da chiunque senza distinzione di razza, cultura o credo per favorire la gentilezza, l’onestà e le competenze di base della vita.

La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma alle comunità lacerate dalla violenza, la pace in zone devastate dalla guerra civile e il rispetto di sé a milioni di individui nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese, e nei centri giovanili e comunitari.

Per elevare ogni settore della società, è stata istituita la The Way to Happiness Foundation International, con sede laica e senza scopo di lucro a Glendale, in California, come centro di coordinamento per le attività di tutto il mondo. Grazie al sostegno delle Chiese di Scientology e degli Scientologist, La Via della Felicità ed i suoi materiali e programmi didattici sono ora utilizzati in ogni angolo del globo, contribuendo a infondere un più alto livello di onestà, fiducia e rispetto di sé in ogni cultura.

PORTARE LA PACE IN UNA REGIONE IN TUMULTO

COLOMBIA ED OLTRE

10.000 membri delle forze della polizia nazionale hanno raggiunto il 20% della popolazione con La Via della Felicità, portando la calma in un paese instabile.

Decenni di narcoterrorismo e guerre per la droga hanno trasformato la Colombia in una delle nazioni più violente al mondo, devastata da rapimenti e omicidi.

Alla ricerca di una soluzione, la polizia nazionale colombiana ha lanciato il programma La Via della Felicità, con la distribuzione di un numero considerevole di libretti, quando le proteste nelle strade minacciavano di sfociare in disordini. I funzionari hanno inoltre stabilito di fare annunci di pubblica utilità raffiguranti i precetti de La Via della Felicità trasmessi dalla televisione di Bogotá.

Il risultato: nessuna violenza.

Il Colonnello della Polizia Nazionale, che coordinava il tutto, rivolse successivamente l’attenzione a Cartagena, dove la crescente criminalità metteva in pericolo il turismo. Ad un seminario de La Via della Felicità per 140 agenti di polizia di Cartagena, ha fatto seguito la distribuzione dei libretti in tutta la città. Alla conclusione di un programma intensivo di tre anni che utilizzava La Via della Felicità, la criminalità a Cartagena è scesa del 27 percento ed è stata dichiarata la città più sicura della Colombia.

Man mano che il programma veniva esteso a livello nazionale, è crollato il tasso di criminalità in altre città: in larga misura è stato il risultato di più di 10.000 agenti di polizia, addestrati al programma de La Via della Felicità, che hanno offerto seminari a 3 milioni di cittadini e distribuito copie del libretto al 20 per cento della popolazione.

Successivamente, anche le nazioni vicine, alla disperata ricerca di soluzioni per la droga e per la criminalità, hanno adottato La Via della Felicità. La First Lady del Guatemala ha chiesto 3 milioni di copie del libretto e l’ha fatto distribuire dalla polizia nazionale, dai sindaci e dalle scuole. A questa diffusione del libretto ha fatto seguito un calo consistente della criminalità. In Perù, un generale in pensione della polizia nazionale ha presentato La Via della Felicità all’Associazione della Polizia Internazionale e poi alla rete della polizia peruviana, dove è diventato un corso di formazione per gli ufficiali di polizia. Nel 2014 la polizia militare di San Paolo ha iniziato un corso di formazione de La Via della Felicità, distribuendo allo stesso tempo migliaia di libretti.

IL LIBRETTO
LA VIA DELLA FELICITÀ
È TRADOTTO
IN
112
LINGUE

“È arrivata la speranza con La Via della Felicità. Dai suoi 21 precetti e dalla loro applicazione, si possono rovesciare le sorti affinché si possa di nuovo godere delle virtù della vita come giustizia, lealtà, onestà, gentilezza, indulgenza, autocontrollo, dignità, rispetto e amore, solo per citarne alcune. A nome del governo e del popolo della Dominica, desidero ringraziarvi per questa iniziativa e per il vostro impegno alla riuscita di questo programma.” Ministro della Cultura, Gioventù e Sport, Dominica

“La Via della Felicità non compromette le credenze religiose né lo status sociale di una persona. In un certo senso, permea ogni settore. Che siate Musulmani, Indù o non credenti, può fornire un messaggio molto eloquente che sia pertinente alle circostanze.” Primo Ministro (in pensione), Repubblica della Guyana

“Voglio porvi i miei sinceri ringraziamenti per i seminari consegnati ai funzionari di polizia sui precetti tratti da La Via della Felicità. Questi seminari ci hanno dato una buona lezione e comprensione dell’importanza di essere un funzionario di polizia, il che significa dare il buon esempio per la comunità e la società.” Comandante della Polizia Metropolitana, Bogotá, Colombia